• Aragona Macalube

  • Aragona Macalube

  • Caretta

  • Giardino della Kolymbetra

  • Realmonte Scala dei Turchi

  • Realmonte Scala dei Turchi

  • San Leone

  • Siculiana Marina

  • Torre Salsa

Se amate il contatto con la natura, Agrigento e il suo territorio fanno davvero per voi. Grazie a  suggestive aree verdi, luoghi di mare e riserve naturali, avrete tante possibilità per rilassarvi e vivere affascinanti escursioni. All'estremità occidentale del parco archeologico della Valle dei Templi, nei pressi dal Tempio dei Dioscuri, si inserisce il Giardino della Kolymbetra: un grande vallone naturale che gli antichi greci usavano come invaso idrico.

Nel V sec. a.c. aveva l’aspetto di un magnifico lago popolato da pesci, cigni e vegetazione lacustre. Tramontato quel periodo di grande splendore, cominciò a prosciugarsi e fu abbandonato all’oblio per secoli. Oggi è stato recuperato dal FAI che ne ha fatto una oasi verde, ripristinando le piante originarie e le antiche coltivazioni della zona per regalare al turista l’emozione di un luogo unico.

Se desiderate trascorrere delle belle giornate al mare e abbronzarvi comodamente al sole vi consigliamo la vicinissima  San Leone: un lungo litorale di spiaggia dorata, a 4 km dall’albergo, in cui si trova il lido attrezzato convenzionato con l’Hotel a vostra disposizione. San Leone è la frazione balneare di Agrigento e in estate è frequentata di giorno per il mare e la sera per i tanti locali che costeggiano il lungo mare dove si può bere, mangiare, ascoltare musica per tutta la notte.

A circa 13 km da Agrigento, in località di Realmonte, vi aspetta un altro luogo di mare da non perdere, la Scala dei Turchi: una immensa e candida scogliera a gradoni naturali che disegna sulla costa una scenografica scalinata sul mare. Proseguendo oltre, a circa 25 km da Agrigento, si arriva in località Siculiana da cui si può raggiungere la Riserva Naturale di Torre Salsa, gestita dal WWF. Questa riserva abbraccia un lungo tratto di costa incontaminata, ricca di fauna e flora, dove ancora oggi depongono le uova le caratteristiche tartarughe marine “Caretta Caretta”.

A pochi km dalla Riserva Naturale di Torre Salsa, non mancate di andare a Siculiana Marina: una località balneare fra le più belle della costa agrigentina con la spiaggia che  termina fra gli scogli ai piedi di suggestivi costoni rocciosi. Se amate assistere ad alcuni rari fenomeni naturali, a circa  16 km da Agrigento, in località Aragona, si trova la Riserva Naturale delle Macalube: un’area collinare dall’aspetto molto singolare, gestita da Legambiente.

Passeggiando in uno scenario quasi lunare, potrete assistere al rarissimo fenomeno costituito da centinaia di vulcanelli di fango freddi, alti da pochi centimetri a un metro, da cui ribolle e fuoriesce acqua salmastra. Uno spettacolo assai raro e che da sempre incuriosisce i visitatori amanti della natura.

Il personale della Reception dell’Hotel Kore sarà lieto di offrirvi tutte le indicazioni, mappe e informazioni per realizzare questo percorso.

San Leone Lido: distanza dall’Hotel 4 km.