• Casa natale Pirandello

  • Casa natale Pirandello

  • Il Gattopardo scena del film di Visconti

  • Palma di Montechiaro duomo

  • Palma di Montechiaro palazzo-ducale

  • Porto Empedocle

  • Racalmuto Fondazione Sciascia

  • S.M. Belice museo letterario del Gattopardo

 

Il territorio di Agrigento non è stato solo meta di illustri letterati come Goethe, Dominique Vivant Denon, Guy de Maupassant e tanti altri.

Questo territorio ha anche regalato al mondo illustri autori. Il nobel per la letteratura Luigi Pirandello nacque proprio ad Agrigento nel 1867, precisamente  in contrada Caos, fra Agrigento e Porto Empedocle. La “Casa Natale-Museo Luigi Pirandello” è oggi il fulcro del parco letterario a lui dedicato.

Attraverso foto, cimeli e scritti originali, la Casa Museo racconta la vita del famoso drammaturgo, autore di opere messe in scena in tutto il mondo. Poco distante dalla Casa Natale di Luigi Pirandello, ad appena 8 Km da Agrigento, c’è Porto Empedocle: la città natale di Andrea Camilleri, autore del celebre “Commissario Montalbano” e dei racconti che lo vedono al centro di intricati casi.

Anche se la serie televisiva ispirata ai suoi romanzi è stata girata in altri luoghi della Sicilia, aggirandosi per Porto Empedocle è facile rintracciare le atmosfere di “Vigata”, i sapori della cucina di Montalbano, e riconoscere, nei personaggi descritti nei suoi libri, la gestualità, il dialetto, i modi di fare della gente del luogo. Dietro il Palazzo di Città di Porto Empedocle ha sede La Fondazione Andrea Camilleri, spesso luogo di importanti eventi e mostre d’arte.

In località Racalmuto, a 26 Km da Agrigento, nacque nel 1921 Leonardo Sciascia, un’altro celebre romanziere agrigentino che negli anni ‘50  raccontò le tante contraddizioni della Sicilia in diversi scritti, come il “Giorno della Civetta”. A Racalmuto potrete visitare la “Fondazione Leonardo Sciascia" che custodisce circa 5000 volumi, una pinacoteca e scritti originali dell’ illustre scrittore. Visitando, invece, il centro storico di Palma di Montechiaro, a 27 km da Agrigento, e di Santa Margherita Belice, a circa 90 km da Agrigento, potrete rintracciare ambienti e atmosfere narrate nel famoso romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Infatti, il Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro e il Palazzo Filangeri-Cutò di S. Margherita Belice, seppur ubicati ai limiti opposti della provincia di Agrigento, sono entrambi appartenuti alla nobile famiglia dello scrittore. I centri storici di queste località ispirarono il principesco “Palazzo Salina” e il “Duomo di Donnafugata” narrati nel romanzo.

Mentre il centro storico di Palma di Montechiaro è ben conservato, a Santa Margherita Belice il sisma  del 1968 ha cancellato alcuni quartieri. Ciò che rimane del Palazzo Filangeri-Cutò è divenuto il “Parco-Museo Letterario del Gattopardo” dove si possono ammirare scritti originali, documentazioni, foto d'epoca e alcune ricostruzioni scenografiche di alcuni memorabili momenti del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1962.

Il personale della Reception dell’Hotel Kore sarà lieto di offrirvi tutte le indicazioni, mappe e informazioni per realizzare questo percorso.

Casa Natale Museo Luigi Pirandello: distanza dall’Hotel 8 km.